Vigili urbani che fanno cabaret…

LOGO_COMUNE_DI_NAPOLI_OKPRC

COMUNICATO STAMPA

Vigili Urbani che fanno cabaret

Sembrerebbe che settori dei Vigili Urbani del Comune di Napoli interpretino come un evento “mediatico, scenografico e spettacolare” il loro agire piuttosto che tendente a stabilire forme di rispetto per ogni cittadino, sia esso straniero o italiano, titolare di diritti e di cittadinanza solidale.

Infatti la scorsa settimana al Corso Umberto all’altezza dell’Università i Vigili Urbani hanno perseguito una volta uno srilankese ed un’altra un africano con le medesime modalità, ovvero come se si trattasse di arrestare un pericoloso latitante o un ladro incallito e pericoloso. Il tutto con tanto di telecamera e microfono aperto in diretta e presenza di troupe televisiva.

Debbo desumere che il rispetto della legalità, che nel frattempo vale solo per gli immigrati e non per i napoletani (penso ai commercianti del Corso Umberto), passi per una “spettacolarizzazione” dell’azione amministrativa e penale piuttosto che rispondente a criteri improntati al rispetto delle regole e della pacifica convivenza.

Sui due distinti episodi ho interessato il Sindaco di Napoli con una dettagliata interrogazione affinché si faccia chiarezza sui metodi e i comportamenti di alcune Unità Operative di Vigili Urbani.

Napoli, 21 luglio 2009

Il Presidente del Gruppo P.R.C.

Raffaele Carotenuto

Advertisements

Una Risposta

  1. Bravo! La questione è di grande attualità: è di alcuni giorni il fatto che dei V.U. in via Doria hanno allontanato, a calci e pugni ,degli immigrati che tentavano di vendere CD, ed alle ns vibrate proteste si sono dileguati. Dobbiamo,se queste questioni ci BRUCIANO, coordinarci meglio, specialmente chi ha deciso di continuare con il PRC. Con Affetto!

    saluti rossi
    salvatore gambardella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: